Palermo Insolita

Quota: € 69,00 per persona (min. 6 persone)

La quota comprende:

-Automezzo con autista privato per tutti gli spostamenti;

-Guida turistica autorizzata per tutta la durata della visita;

 PALAZZINA CINESE

Detta anche Real Casina Cinese, questa antica dimora reale dei Borbone delle Due Sicilie, situata a margine del Parco della Favorita, rappresenta un piccolo mondo orientale dentro Palermo.

Il palazzo è caratterizzato da decorazioni cha vanno dal gusto orientale al neoclassico passando per elementi arabeggianti e neopompeiani. Famosa è la sala da pranzo con l’ingegnosa tavola matematica che, tramite un complesso sistema di funi e un passaggio sotterraneo che collegava alle vicine cucine, permetteva di fare arrivare direttamente sulla tavola le vivande, senza che occhi o orecchie indiscrete della servitù fossero presenti durante i pasti.

 

CATACOMBE DEI CAPPUCCINI

Uno dei luoghi più impressionanti e affascinanti da visitare a Palermo: uno spettacolo macabro che mette in evidenza gli usi, i costumi e le tradizioni della società cittadina palermitana che visse dal XVII al XIX secolo. 

Le Catacombe dei Cappuccini di Palermo si compongono di lunghe gallerie comunicanti scavate nel tufo, per un ‘estensione di circa 300 mq. In questi saloni sono custoditi circa 2.000 scheletri e corpi mummificati, rendendo di fatto le Catacombe di Palermo la collezione di mummie più ampia e straordinaria del mondo.

 STREET FOOD E MERCATI STORICI BALLARÒ E LA VUCCIRIA

Oggi niente dieta! Lo street food palermitano è famoso in tutto il mondo ed è il simbolo distintivo dell’accoglienza e della cucina siciliana. Passeggiando per le vie del centro, i suoi profumi ti conquisteranno: abbandonati alla tentazione di assaggiare arancine, panelle, crocchè, sfincioni, cannoli, e la lista potrebbe proseguire!

 

LA CAMERA DELLE MERAVIGLIE (se disponibile)

Di recente scoperta, è una stanza unica al mondo, affrescata nell’800 con scritte arabe e disegni che si ripetono come un mantra sulle sue pareti. Esperti di Arte Islamica di tutto il mondo sono andati fino a Palermo per studiare questa piccola camera e interpretarne le scritte, facendo congetture sul suo significato. La stanza è infatti stata definita un “libro aperto e la frase che viene ripetuta come un mantra sulle sue pareri pare essere un messaggio di fratellanza e amore. “Quello che Dio vuole accade“. Si ripete in modo circolare questa frase, scritta in caratteri argentei, che ti avvolge come una spirale. Per questo è stata avanzata l’ipotesi che si trattasse di una stanza della meditazione. Forse chi ci entrava, attraverso la ripetizione di questo mantra, tentava di collegarsi con la mente divina, perdendosi infine nella volta celeste.

 ORTO BOTANICO

Un vero e proprio polmone verde fuori dal caos e dal traffico palermitani.

Questo enorme museo a cielo aperto con oltre 200 anni di attività, accoglie una grande varietà di specie vegetali, molte originarie delle regioni tropicali e subtropicali.

 

Info e prenotazioni:

📲 3296752998

✉️ info@spatolatravel.it

Torna in alto